Con il termine VoIP (Voice over Internet Protocol) si indica un insieme di protocolli che permettono di “trasportare” la voce e di eseguire telefonate su una qualsiasi rete di computer. La telefonia tradizionale (spesso indicata col termine PSTN - Public Switched Telephone Network) impone invece il vincolo di “trasportare” le chiamate su una rete telefonica dedicata.
E' evidente che un centralino VoIP è un sistema molto più flessibile e soprattutto con costi di impianto e di esercizio notevolmente più bassi. Bisogna tuttavia prevedere che i sistemi VoIp si integrino con le linee PSTN, per riutilizzare al meglio apparecchiature e linee telefoniche tradizionali già installate presso la vostra Azienda. Un centralino IP PBX è un sistema telefonico completamente software in grado di gestire telefonate sulla rete IP e di interconnettersi alla rete telefonica tradizionale.
I principali vantaggi dei sistemi Voip sono i seguenti:
Riduzione complessiva dei costi di comunicazione
- Le comunicazioni tra sede centrale e sedi remote o utenti mobili collegati in IP sono gratuite se collegate direttamente al centralino Voip centrale oppure quando le linee esterne siano connesse attraverso lo stesso gestore Voip.
- Potenziale risparmio nelle chiamate verso l’esterno agganciandosi ad un VoIP provider.
- Unica rete per dati e fonia: basta infatti usare lo stesso cavo UTP che già state usando per la Vostra rete informatica; nella maggior parte dei casi è possibile usare addirittura lo stesso cavo con cui collegate il vostro computer alla rete aziendale.
- E' possibile utilizzare sia telefoni o terminali IP, sia telefoni software
Maggiore produttività e flessibilità organizzativa
- Rimozione di vincoli fisici e tecnologici della telefonia tradizionale:
o Dovunque ci si trovi si possono fare e ricevere chiamate dal proprio interno
o Finalmente gli interni seguono gli utenti: spostamenti di postazioni non necessitano alcuna attività sistemistica - Facilità d’uso
- Integrazione con altri software aziendali: il sistema telefonico è aperto e integrabile con CRM, ERP, …
Le nostre soluzioni nell'ambito dei sistemi Voip si estendono dai sistemi open source a quelli professionali.
In particolare offriamo soluzioni avanzate che comprendono:
- Gateway Voip: La soluzione più semplice (ma anche meno integrata) è quella di "estendere" il vostro centralino con gateway che consentono di trasformare una linea analogica o ISDN in linea Voip e viceversa. In tal modo aree ed uffici anche geograficamente distanti possono essere connessi al vostro centralino analogico, come se fossero dei suoi interni, evitando quindi di pagare costi telefonici per comunicare con proprie sedi remote.
- VOIP Server Open Source: sono sistemi basati su Linux e su Asterisk. Progettiamo sistemi di comunicazione basati interamente su software open source e su hardware comune o dedicato, fornendo appliance in grado di soddisfare ogni vostra esigenza, integrando linee tradizionali (sia analogiche che ISDN) e linee Voip, con opportuni gateway.
- Centralino Professionale: Progettimo anche sistemi basati su centralini professionali di varie marche in grado di gestire contemporaneamente linee in entrata sia analogiche o ISDN, sia VOIP, ed interni basati sul classico protocollo BCA sia sul protocollo SIP, quello di elezione per i sistemi VOIP. Anche in questo caso è possibile integrare tutti i tipi di comunicazione, estendendo le linee in uso anche mediante gateway VOIP.