Le attività di consulenza hanno riguardato la rimozione del vecchio PLC e la progettazione di un nuovo sistema di automazione. Il nuovo sistema di controllo è costituito da un nuovo PLC e da un nuovo pannello operatore HMI con Monitor Touch Screen 17” per il controllo dei macchinari della linea di lavorazione dell' industria molitoria. Il nuovo sistema di automazione ha sostituito quello vecchio.
La procedura di sviluppo dell’opera ha percorso i punti descritti nel seguito.
In questa fase sono state analizzate le richieste della committenza e studiati tutti i fattori e le condizioni al contorno del problema proposto. Sono stati presi in esame i fattori correlati al funzionamento e all’utilizzo del sistema di automazione. Sono stati effettuati dei sopralluoghi e si è giunti alla formalizzazione dell’analisi tecnica.
Dopo un’attenta analisi delle richieste della committenza si è formalizzata l’idea di progetto definitiva e sono stati stabiliti gli obiettivi di affidabilità, produttività, facilità di utilizzo, flessibilità e durabilità del sistema da realizzare. Particolare attenzione è stata posta al fine di massimizzare la facilità di utilizzo dell’interfaccia HMI (interfaccia uomo-macchina) per renderla più intuitiva possibile, tenendo anche conto del livello di competenze informatiche degli operatori. Sono stati previsti dei criteri grafici per individuare agevolmente gli allarmi ed intervenire immediatamente su di essi.
D&P ENGINEERING S.R.L.
Via Pastrengo, 20/A
70022 - Altamura (BA)
C.F./P.IVA IT07726130722
Tel./Fax 0804034058
info@dpeng.it