Illuminotecnica significa "tecnica della illuminazione", per produrre un progetto di illuminazione artificiale la conoscenza dell'illuminotecnica è condizione necessaria ma non sufficiente, poiché un progetto di illuminazione si basa su conoscenze interdisciplinari molto vaste quali:
- Fisiologia e psicologia della visione, ovvero la percezione luminosa dell'occhio umano, ergonomia dell'illuminazione, comfort visivo da raggiungere;
- Architettura e Design, quindi scelta della luce adatta per interni o esterni, edifici, monumenti, piazze, giardini, musei;
- Bioarchitettura, cercando il massimo sfruttamento della luce solare anche al fine di limitare le emissioni di gas serra con l’utilizzo di luce artificiale;
- Elettrotecnica, impiego dell'elettricità nell'illuminazione, tipi di lampade e strutture luminose , impiantistica elettrica e calcoli energetici;
- Regolamentazione normativa: sicurezza (illuminazione di emergenza), risparmio energetico, inquinamento luminoso.
La qualità della luce influisce direttamente sullo stato d’animo; è anche il mezzo tramite il quale si percepiscono gli interni e le superfici, grazie alla sua capacità di sottolineare gli effetti materici, accentuare il volume e dirigere l’attenzione verso i dettagli.
L’illuminazione trasforma completamente una stanza: una sapiente strategia crea l’atmosfera giusta per ogni occasione.
L’illuminazione perfetta è frutto di un connubio tra stile e funzionalità: ogni punto luce è una precisa scelta di stile. L’illuminazione infine definisce gli spazi, accompagna nei gesti quotidiani e conferisce carattere e personalità all’ambiente. Accanto alla tecnologia, balza in primo piano l’estetica dei modelli, ai quali viene richiesto di essere non solo strumenti al servizio del comfort ma anche complementi d’arredo, nonchè specchio dell’evoluzione, del gusto e del design.
Grazie alle nostre competenze ed esperienze maturate in questi settori, abbiamo reso l’innovazione illuminotecnica uno dei nostri obiettivi primari propodendo soluzioni sempre nuove e customizzate basate sulla tecnologia a LED.
Le fasi della progettazione sono molteplici:
- Valutazione delle norme illuminotecniche di ambienti industriali e civili, sia pubblici che privati.
- Scelta del design per illuminazione di spazi indoor e outdoor come giardini, o strade pubbliche.
- Verifiche tecnico-strumentali, direzione lavori e collaborazione con i tecnici di installazione.
- Predisposizione di protocolli operativi di manutenzione.
- Verifica illuminotecnica degli impianti di illuminazione pubblica.
- Verifica strumentale finale per analisi del lavoro ultimato.
Luce sul posto di lavoro
Il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, Dlgs 81/08, impone le caratteristiche che deve possedere l'Illuminazione, sia naturale che artificiale, del posto di lavoro.
Ai fini della normativa, per luoghi di lavoro si intendono non solo luoghi all'interno dell'azienda o dell'unità produttiva, ma qualsiasi altro luogo, anche esterno, di pertinenza dell'azienda o dell'unità produttiva accessibile al lavoratore.
Per il raggiungimento di un buon sistema di illuminazione è essenziale che, oltre all'illuminamento richiesto, siano soddisfatte altre necessità di ordine sia qualitativo che quantitativo. I requisiti di illuminazione passano attraverso il soddisfacimento di tre punti chiave:
- comfort visivo - l’insieme dell’ambiente visivo deve soddisfare necessità di carattere fisiologico e psicologico per portare ad una migliore permanenza del lavoratore nel posto di lavoro, e allo stesso tempo migliorare la sua produttività;
- prestazione visiva - per svolgere correttamente una determinata attività l’oggetto della visione deve essere percepito ed inequivocabilmente riconosciuto con facilita, velocità ed accuratezza onde evitare l’incorrete in errori con conseguenze dannose per lo stesso operatore;
- sicurezza - le condizioni di illuminazione devono sempre consentire sicurezza e facilità di movimento ed un pronto e sicuro discernimento dei pericoli insiti nell’ambiente di lavoro.
I principali parametri che determinano un ambiente luminoso sono:
- la distribuzione delle luminanze;
- l'illuminamento;
- l'abbagliamento;
- la luce intrusiva;
- la direzione della luce;
- la resa cromatica e l'aspetto del colore della luce;
- lo sfarfallio e gli effetti stroboscopici;
- il fattore di manutenzione;
- il risparmio energetico.
La nostra azienda adotta i più alti standard tecnologici al fine di ottenere le migliori soluzioni di progettazione illuminotecnica di un luogo di lavoro.