Il termine Domotica, un "neologismo" che letteralmente significa "automazione della casa" (Home Automation), è diventato oggi sinonimo di tecnologia, comfort, benessere e risparmio per la propria abitazione.
Una casa "domotica" è innanzitutto una casa moderna, concepita con criteri innovativi e aperti al futuro; è indubbio infatti come l'evoluzione degli edifici vada nella direzione di una crescente tecnologia, e predisporre oggi il proprio impianto elettrico con una tecnologia domotica è senza dubbio la scelta migliore in termini di valore aggiunto della casa.
E' importante comprendere come una casa domotica non necessiti di un numero maggiore di apparecchiature rispetto ad una tradizionale, né comporti una maggiore complessità; è anzi vero il contrario. Scegliendo opportunamente i componenti elettrici in modo che possano dialogare reciprocamente attraverso un linguaggio di comunicazione comune, gli stessi dispositivi "classici" (pulsanti, sensori, cronotermostati, punti luce, attuatori, ecc...) diventano in grado di svolgere compiti integrati e più "intelligenti", il che si traduce in maggiore comfort, ottimizzazione dei consumi energetici, sicurezza e semplicità d'uso.
I vantaggi per la gestione della casa sono consistenti:
- monitoraggio delle condizioni ambientali,
- controllo accurato e puntuale dell'energia con profili finalizzati al risparmio energetico,
- regolazione del sistema di condizionamento, dell'impianto di illuminazione, degli elettrodomestici e dei sistemi di sicurezza,
- gestione degli allarmi tecnici volti a preservare la salute degli occupanti e la sicurezza delle strutture edilizie ed impiantistiche,
- gestione dei carichi elettrici contro sforature dei limiti contrattuali di potenza elettrica,
- simulazione del regime di occupazione nei periodi in cui l'abitazione non è presidiata,
- controllo accessi,
- gestione lettori transponder,
- controllo e gestione qualità dell’aria,
- controllo dei sistemi antitrusione,
- cassaforti demotiche,
- rilevamento di eventi come fughe di gas, allagamenti e incendi,
- interazione TV, telefono, videocitofono e impianto telecamere,
- chiusura o apertura in autonomia delle tende esterne (c'è il sole si aprono, c'è vento si chiudono),
- isolamento e protezione automatica in caso di temporale,
- gestione sistemi di climatizzazione,
- gestione impianti termici con termoregolazione a distanza,
- creazione di scenari audio/video/luce,
- monitoraggio a distanza degli ambienti con telecamere.
L’obiettivo è progettare impianti molto sicuri e affidabili, con l'utilizzo di logiche programmabili home PLC certificate a livello internazionale. Le soluzioni divengono personalizzabili e flessibili grazie alle varie tipologie di comunicazione gestibili (Seriale, Ethernet, KNX, HAVI, HBS, HES, ecc..).
Ogni stanza della casa può essere corredata di comandi per il controllo video e audio alloggiati nelle placche a muro, con la massima compatibilità con le migliori serie di interruttori. Ma anche attraverso comodi telecomandi sarà possibile accendere oppure spegnere, selezionare e attivare la sorgente desiderata, ricercare il CD, la stazione radio preferita, regolarne il volume, aumentare l’illuminazione dell’ambiente e molto altro. Di conseguenza le soluzioni vanno studiate con la committenza in base alle esigenze seguendo criteri di flessibilità. L'intero sistema è centralizzato su quadri specifici e su terminali con display ergonomici e d’arredo.
Le nostre competenze partono dall’area funzionale e coprono anche la selezione dei prodotti (sensori - centraline) e gli aspetti impiantistici tipici dell’ambito specifico. E’ evidente anche la sinergia con le altre aree di consulenza quali la sicurezza, le comunicazioni e l’impiantistica tradizionale ed innovativa.
Per Building Automation si intende la “Gestione Integrata degli Edifici”, quindi un’insieme di soluzioni costituite da tanti sottosistemi e impianti che sono integrati tra loro in modo intelligente. La variazione di uno dei parametri controllati da un determinato sottosistema porta come conseguenza un’azione di controllo, di regolazione o di comando delle apparecchiature appartenenti anche ad altri sistemi che costituiscono l’intero sistema automatizzato.
In un edificio in cui si voglia installare una soluzione di Building Automation, andranno a coesistere sottosistemi quali, sistemi di riscaldamento e condizionamento, sistemi di gestione dell’energia elettrica e illuminazione, video sorveglianza, sicurezza, sistemi antincendio, sistemi multimediali audio video.
Attraverso moderne apparecchiature di regolazione, e telegestione degli impianti possiamo conseguire i seguenti risultati:
- Ottimizzazione degli impianti, riduzione dei consumi e aumento del rendimento;
- Monitoraggio continuo di tutte le apparecchiature per la verifica di guasti o allarmi;
- Riduzione degli interventi di manutenzione e controllo manuale ordinari e straordinari attraverso la gestione locale o remota dell’impianto;
- Controllo costante di valvole, sonde, termostati, flussostati, bruciatori monostadio, multistadio e modulanti, gruppi frigoriferi, etc..
Inoltre è possibile effettuare:
- Integrazioni di sistemi per il controllo degli accessi, ovvero impianti che consentono di abilitare persone e/o veicoli all'ingresso o all'uscita da determinate zone o locali dell’edificio. I potenziali utilizzatori di tali sistemi integrati sono: aziende, centri sportivi, alberghi, locali pubblici, ospedali, banche, stadi, parcheggi.
- Integrazioni con sistemi di video sorveglianza, e con altri sistemi di sicurezza.
- Integrazioni con sistemi antincendio: con rivelazione automatica, o manuale, di allarme incendio che sono effettivamente di grande aiuto per la tutela degli edifici e delle persone che in essi vivono e operano, soprattutto in locali di uso pubblico come alberghi, ristoranti, ospedali, centri sportivi.