Sviluppiamo sistemi di supervisione SCADA (Supervisory Control And Data Acquisition) e interfacce HMI (Human Machine Interface).
Il nodo Scada Server gestisce la base dati dinamica di processo, i calcoli, le logiche generali di sistema ed i database allarmi; il modulo HMI agisce come client nei confronti dell'elemento SCADA al quale richiede i dati necessari all'aggiornamento delle informazioni visualizzate sulle pagine video dell’operatore.
Le principali funzioni svolte da un sistema SCADA sono:
- acquisizione o invio dati dalle stazioni di acquisizione remote (RTU) o da altri sistemi su rete di campo (stazioni, PLC, controllori programmabili, regolatori, etc.);
- creazione di una banca dati dinamica di sistema (DBS), che contiene l'immagine aggiornata in tempo reale dei dati acquisiti dall'impianto e di quelli calcolati dal nodo SCADA stesso;
- gestione dell'accesso ordinato e controllato alle banche dati dinamiche di sistema;
- funzionalità di server nei confronti degli HMI aggiuntivi ed eventuali altre stazioni (PC, Workstation, etc.);
- esecuzione di calcoli standard;
- implementazione di logiche locali sui dati acquisiti;
- rilevamento allarmi;
- archiviazione allarmi;
- stampa allarmi;
- chiamata telefonica o invio SMS/e-mail verso operatori esterni su allarme
- gestione organi di impianto;
- gestione comandi;
- stampa del libro giornale;
- stampa tabulati;
- funzioni di supporto a programmi applicativi.
Progettiamo moderni sistemi di telecontrollo per gestire a distanza qualsiasi processo, macchina, attuatore, partendo da precisi obiettivi di disponibilità, risposta in tempo reale, semplicità d'uso, affidabilità e sicurezza.
I nostri progetti mirano al miglioramento della qualità del livello di servizio agli utenti, l'ottimizzarzione dei consumi, l'interscambio di informazioni e l'operatività tra le diverse unità di gestione di reti e impianti, in modo da ottenere l'integrazione gestionale tra tecnologie differenti.
Sotto il nome di telecontrollo si raggruppano diversi tipi di servizi e tecnologie e una vastissima serie di applicazioni. Si può intendere la sola lettura a distanza del dato, o la sola modifica a distanza dello "stato del sistema" (attraverso relè, attuatori, etc.); in entrambi i casi con la possibilità di registrare le variabili di interesse su diverse scale temporali ed ottenerne indicatori per vari scopi.
Il monitoraggio continuo del funzionamento dei vari componenti, inoltre, permette di avvisare automaticamente quando è il momento di eseguire manutenzioni preventive o straordinarie e sostituzioni di componenti, con benefici economici e gestionali.
L'evoluzione della tecnologia procede in modo così rapido che spesso rende difficile per le aziende (soprattutto medio-piccole spesso prive all'interno di specifici specialisti ITC) conoscere quali soluzioni tecnologiche all'avanguardia il mercato oggi offra ed elaborare quindi uno studio tecnico che ottimizzi, in funzione delle proprie esigenze, il rapporto prestazioni desiderate/costi.
Controllare a distanza un dispositivo, un ambiente o un processo consente di tenere sotto controllo le informazioni critiche da un unico centro di controllo e di ottenere dettagliati rapporti di funzionamento.